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Percorso GIALLO 6 XC Isasca Venasca

 

– SVILUPPO:

– DISLIVELLO: Parziale Isasca / Piazza San Massimo 660 mt – Fraz. Colle ( Punto 3 ) 770 mt = +110 mt Parziale Fraz.ne Poncino mt 760 – Meire sottano – Pilone Colletta mt 800 = +40 mt Parziale da Pilone Colletta ( Punto 8 ) a Bivio Isasca / Pian Colletto ( Punto 9 ) = +150 mt Parziale da Fondo Comba Creusa ( Punto 10 ) mt 600 a Santuario Santa Lucia ( Punto 12 ) mt 700 = +100 mt Parziale da Santuario Santa Lucia a Frazione Castello di Isasca ( Punto 13 ) mt 790 = +90 mt

DISLIVELLO positivo totale: + 490 mt

– DIFFICOLTA: Percorso relativamente facile visto che la percorrenza è per il 60% – 70% su strade. Su asfaltato da Isasca a Frazione Colle e poi dal Punto 10 a Santuario Santa Lucia di Venasca e nella parte finale dalla Frazione Castello fino al completamento del ritorno ad Isasca. Sterrato quindi su carrarecce, da Fraz. Colle a Monte Colletta,poi discesa su carrareccia a Poncino, ( da Poncino, tratto di sentiero in leggerissima discesa tra i boschi con ampi spazi aperti ) fino a tornare sulla carrareccia che sale fino a raggiungere Pilone Colletta.

Più impegnativo anche tecnicamente oltre che per la salita, percorrendo il Sentiero U72 ( anche Sentiero della Libertà / SdL ) che – da Pilone Colletta sale a Pian Colletto ( Punto 9 ) dove si trova il bivio che segna il ritorno ad Isasca – diventa in alcuni tratti un vero e proprio “single-track” Altrettanto tecnicamente impegnativo, il tratto del percorso 5Giallo, che in discesa dal Punto 9, entra in Comba Creusa * percorrendola tutta in discesa, fino al ( Punto 10 ) in cui si innesta sulla provinciale che da Venasca risale verso Isasca. Proprio per queste difficolta tecniche insite in questa discesa, tutta la discesa in Comba Creusa è stata indicata anche come possibile variante di allungamento del percorso 2-Enduro Dh “Pilonasso – Pian Colletto – Isasca ( Punto 12 Nero )*

– PARTENZA E ARRIVO: Isasca – Piazza San Massimo

Immagini di Isasca
Da Piazza San Massimo, si entra dentro all’abitato, passando davanti alla Chiesa Parrocchiale alla ns destra per andare ad iniziare la salita molto dolce sulla strada asfaltata che porta alla Chiesetta o Cappella di San Chiaffredo. ( Punto 2 Giallo ).
Sul piazzale davanti la cappella sulla sinistra della strada, vasca con acqua potabile.

Da S. Chiaffredo la salita sempre su asfalto diventa più impegnativa aumentando la propria pendenza, e dopo aver percorso 3 tornanti ( primo a Dx, secondo a Sx e ultimo a Dx ) qualche decina di mt dopo ultimo tornante, la strada spiana arrivando alla Frazione Colle ( Punto 3 – mt 770 mt. s.l.m. )

In uscita dalla Frazione Colle, percorsa in tutta la sua lunghezza, strada diventa carrareccia sterrata che con una facile salita in lieve pendenza porta in prossimità di M.te Colletta ( Punto 5 )

Punto 4, è il punto in cui Percorso 5 Giallo confluisce sul Percorso 2 Nero- Dh, proveniente dalla sinistra in discesa dal Colletto di Isasca ( Colletto Basso ).

 

Note relative alle descrizioni dei percorsi.
– In alcuni casi Destra e Sinistra sono indicati come Dx per Destra e/o Sx per Sinistra. – Lunghezza e distanze / qualora indicate, vengono sempre data sul totale del percorso, anche se si tratta di un itinerario andata e ritorno o che comunque ripercorre stessi tratti più volte. – Dislivello / qualora indicato, viene sempre dato sul totale del percorso. Va tenuto conto che di rado c’è una sola salita, e conseguentemente discesa, poiché si tratta di percorsi il cui andamento è altalenante. – Tempo di percorrenza / qualora indicato, viene dato sempre sull’intero percorso. ( logicamente al netto delle soste e delle eventuali visite ed escursioni fuori da quanto segnalato ) È questo, un dato che va preso con il beneficio d’inventario, poiché molto relativamente dipende dalla velocità con cui ognuno lo percorre, alle condizioni meteo nel momento in cui viene percorso da molti fattori esterni come preparazione fisica eccetera. – Segnaletica / chi è abituato a camminare o pedalare sui sentieri di montagna, si troverà un poco disorientato perché non dappertutto c’è la cura verso la segnaletica che c’è in quota. Spesso i segni sono vecchi e scrostati, l’albero su cui si trovavano è stato abbattuto e non e stato sostituito il segnale, in un tratto vi sono 10 o più segni consecutivi e all’incrocio successivo subito dopo …. il nulla. Perché le colline sono per fortuna, vive, vengono continuamente lavorate e quindi gli alberi malati asportati, i pali sostituiti, i campi arati …. ed i sentieri sono spesso tracciati da volontari che non possono certo passare continuamente a verificare lo stato della segnaletica …. Detto questo, esistono anche tracciati quasi perfettamente indicati da cartelli chiari e nuovi. In ogni caso qualche segno lo si trova sempre, magari qualche passo più avanti. Va poi va considerato che se si dovesse perdere in pochi centinaia di metri o frazioni di Km, si arriva sempre ad una qualche frazione o un punto di riferimento dove orientarsi di nuovo. Molte volte percorrendo percorsi e sentieri sul territorio, è possibile trovare segnali collocati da persone non meglio identificate. Proprio perché collocati da operatori non meglio identificati è opportuno non seguire segnali ed indicazioni di cui non si ha la sicurezza di quanto o cosa queste stessi segali vanno ad indicare.

 

N.B. Occorre prendere in considerazione e seguire solo e sempre indicazioni e segnali con logo collegabili alla organizzazione del Progetto che si sta andando ad interpretare, nel caso specifico, ASD “La Torre Brondello” realizzatrice del “MtbParkBrondello.Isasca”

Ed in caso di ulteriore dubbio interpellare i referenti del Progetto e della Associazione, che saranno indicati nelle documentazioni del Progetto stesso.


Note ed Avvertenze.
– La massima cura è stata posta nella realizzazione di questa guida, tuttavia possono verificarsi nel tempo cambiamenti sul territorio che potrebbero aver alterato quanto indicato. Errori, modifiche od omissioni possono essere segnalate a : mtbparkbrondello.isasca@gmail.com con i nostri ringraziamenti fin d’ora.

– Come sempre e per tutti i percorsi su sentieri di montagna, in mancanza di diverse indicazioni ( onde evitare di perdersi tra boschi a volte impervi ) occorre seguire sempre la strada principale, ignorando ogni possibile eventuale deviazione, sia a Dx che a Sx.

La massima cura relativamente alle nostre possibilità è stata posta nella realizzazione di questo ‘‘mtbparkbrondello.isasca’’ e di quanto in esso indicato, tuttavia sono sempre possibili nel tempo, cambiamenti sul territorio che potrebbero aver alterato quanto indicato ed i segnali stessi, . pertanto come sempre e per tutti i percorsi su sentieri di montagna, è necessario seguire solo le indicazioni ed i segnali collocati sul territorio da chi ha realizzato il Progetto, tralasciando tutte le altre indicazioni e segnalazioni non ‘‘ufficiali’’ che possono dare adito a dubbi e/o creare confusione ed incertezze.

– Gli organizzatori e realizzatori del Progetto, declinano ogni responsabilità in caso di incidenti che si verifichino percorrendo gli itinerari segnalati.

N.B. L’escursionista che va a percorrere escursioni su quanto segnalato in questo progetto, per proprio conto o comunque non accompagnato o che non abbia sottoscritto tessera associativa per usufruire della copertura assicurativa cui la tessera associativa da diritto, rimane il solo responsabile del suo destino e delle proprie scelte e/o azioni che opera, riguardo le proprie capacità e i rischi inerenti alle condizioni particolari degli itinerari.
P.S. Non avendo al momento sponsor che sostengano la realizzazione di questo Progetto, e non essendo al momento in grado di autofinanziarsi per realizzare il “mtbparkbrondello.isasca” Associazione “La Torre Brondello” si trova nella necessità di creare in questo sito una opportuna sezione a pagamento dove tutti coloro che non sono tesserati come Soci della Associazione stessa, compilando “carrello degli acquisti” avranno la possibilità di poter scaricare tracce Gps ( Gpx ) o accedere alle descrizioni dei percorsi realizzate sotto forma di “Road Book” quindi in forma descrittiva molto più dettagliata rispetto a quella consultabile normalmente, sul sito www.mtbparkbrondello.it

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