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Percorso VERDE 3 XC Cross Country le 3 Chiese

– DIFFICOLTA’:
– LUNGHEZZA:
– Percorso ad anello: Brondello – V. Colletta – Fraz.ne Nadin ( Colletta ) – Palass – Fraz.ne Prai – Bike
Park Prai e Parco Torre Medioevale – Fraz.ni Rossi / Morelli / Plisera – S. Sebastiano – Brondello

– PARTENZA E ARRIVO: Brondello – Piazza Ponte Medioevale ( epoca Romanica )

. Partenza e arrivo, di tutti i percorsi relativi al “mtbparkbrondello.isasca”
vengono indicati facendo riferimento alla Piazza dove è collocato il Ponte medioevale di “Epoca
Romanica” ovviamente per le valenze storiche, culturali e religiose, visto sulla piazza in prossimità del
ponte, è collocato il Pilone con le testimonianze di arte locale. Non ultimo, perché la piazza è
collegamento con la vicina Parrocchiale di Brondello, con tutte le sue testimonianze storiche e
artistiche che con essa sono ricordate e in essa sono conservate. ma anche perché luogo che riveste o
forse meglio dire “ha rivestito” una particolare importanza verso le tradizioni brondellesi, perché qui
si sono svolte nel passato, sagre, fiere, i famosi mercati delle brigne o “ramassin” o dei funghi o delle
castagne …e in tempi più o meno recenti la “maestosa” processione” festa patronale di Ferragosto .
Per una migliore logistica si segnala il Ristorante e B&B “La Torre” che oltre a garantire servizi di ricettività e accoglienza di eccellente qualità, risulta essere anche Punto Info per il Progetto, oltre a garantire servizi di riguardo per le biciclette come rimessaggio, possibilità di lavaggio e una piccola “ciclo-officina” per piccole riparazioni delle biciclette. Per maggiori dettagli consultare il link sul sito.

Dalla Piazza Ponte Medioevale – breve “trasferimento” per attraversare il concentrico dell’abitato di Brondello, sulla Provinciale Sp 47 in discesa sulla direzione Pagno fino alla Cappella di San Sebastiano e San Rocco. ( Punto 1 )

  

. Sulla destra della chiesetta, area sosta attrezzata, parcheggio eventuale davanti alla Cappella.

Alla sinistra della piccola chiesetta, si diparte la comunale Via Beltrent, ( Bandiera Verde sulla cartina ) dove dopo questo “trasferimento” inizia in pratica il percorso che stiamo descrivendo. Tutta la strada è asfaltata ed in comodissima salita abbastanza regolare, mai con punti di elevate pendenze e dalla strada si possono ammirare tutta una serie di panoramiche su Brondello,

 

fino a raggiungere la Frazione Ceppi ( Punto 4 ) dopo aver superato nell’ordine un pilone ( Punto 2 ) ( sulla destra della curva e sulla Dx di chi sta salendo ) e la Frazione Palasott ( Punto 3 ).

Arrivando al culmine della salita a Frazione Ceppi ( “i Sepp” Punto 4 ), si entra su sterrato tra le poche case della parte vecchia della frazione con svolta a Sx, e attraversato in pratica il cortile comune della frazione, in uscita a monte, si comincia a salire ora con pendenza più accentuata, su una piccola carrareccia sterrata. Dopo ca 100 mt, ( tralasciare il sentiero a Dx ) la carrareccia diventa un sentiero sterrato in salita, curvando a Sx si va a percorrere queste pochissime centinaia di metri di salita ora abbastanza ripida, che anche a causa della larghezza ridotta del sentiero unitamente alla pendenza più elevata del sentiero stesso, i bikers meno tecnici o meno preparati, possono essere indotti a scendere per spingere la bici.

Ca 200 mt di questo sentiero in salita, portano in prossimità dell’ingresso a Frazione Bellini ( Blin ) dove il sentiero spiana del tutto, permettendo di attraversare comodamente tra le case della frazione.

In uscita dalla frazione, il sentiero diventa stradina asfaltata sempre pianeggiante. Meno di 100 metri fuori dalla frazione alla destra della strada, Punto “acqua potabile di sorgente”.

Altri 100 mt ca e si arriva all’innesto su Via Bellini. ( Punto 5 ) * Poco più in basso sulla discesa, visibile la Cappella di San Bernardo, sulla sinistra della strada. **

( Punto 5 ) * Arrivati su Via Bellini, occorre svoltare a Dx in salita su asfalto per poter arrivare alla Frazione Bric Aut o Bricco Alto. Qui la strada spiana, poco oltre la fine delle case finisce l’asfalto e la strada riprende a salire in leggera pendenza fino a raggiungere sempre senza deviazioni sia a destra che a sinistra il ( Punto 6 ), che segna il punto in cui Via Bellini va ad incrociare al centro del tornante, la carrareccia per Sant’Eusebio e la “Costiera di San Grato”

A questo punto due possibilità,

1 – La alternativa di accorciare il percorso previsto, andando a svoltare sulla parte Sx del tornante per salire direttamente ai Punti 15 – 16 e successivi, evitando di raggiungere Sant’Eusebio, la successiva Costiera di San Grato x arrivare a San Grato e poi dover affrontare il ritorno sullo stesso tratto in senso inverso.

 

2 – Quella consigliata del Percorso indicato, quindi immettersi sulla parte Dx del tornante, in discesa per andare a raggiungere S. Eusebio successivamente la Costiera di S. Grato e S. Grato, passando nell’ordine ai ( Punti 7 – 8 – 9 ) per poi successivamente ripercorrere in senso inverso, ( 9 – 8 – 7 ) questo spettacolare settore di “cross country” e fare ritorno al tornante ( Punto 6 )

. Il percorso 3 Cross Country “3 Chiese” in sede di rilevamento è stato modificato, andando a coinvolgere parte del territorio di Pagno, quindi al di fuori dei Territori sedi del Progetto “Mtb Park Brondello e Isasca” allungandone la percorrenza, proprio per dare la possibilità di poter transitare, percorrere, vivere e godere dello spettacolo di questo meraviglioso tratto di “Cross Country”, ( sterrato ) su carrareccia, sicuramente il più bel tratto di “Cross Country” non solo della V. Bronda, altrettanto sicuramente anche di tanti territori molto più rinomati relativamente alle Terre d. Monviso.

 

Tornati al ( Punto 6 ) si va a percorrere tutto il tornante verso Dx, in salita, sempre su carrareccia, per passare nell’ordine ai Punti ( Punto 11 ) Possibile deviazione Dx a salire verso San Michele ( Per ora non percorribile ) ( Punto 12 ) Meire Mark, dove si svolta a Sx in discesa su Via Traversere asfaltata. ( Punto 13 ) Zona Case Bodrero, proseguendo sempre su Via Traversere in discesa senza deviazioni, fino ad Arrivare al Punto di innesto di Via Traversere ( Punto 14 ) sul Percorso “Cronoscalata Sp 180” che sale da Madonna delle Grazie e Brondello, in direzione Colletto Basso e Isasca.

Ancora ulteriori due possibilità di proseguimento.

3 – Abbandonare il Percorso 3 Xc “3 Chiese” facendo ritorno a Brondello sulla Sp 180 in discesa.

4 – Portare a termine Percorso originario ripercorrendo in salita in senso inverso Via Traversere, nell’ordine ai Punti 13 – 12 Meire Marc, svolta a Dx verso Punto 11 e tornante ( Punto 10 ).

Il tornante si trova subito dopo una vecchia costruzione / baita diroccata alla nostra sinistra, imboccare la strada che si diparte dal centro del tornante ( Punto 10 ) per fare ritorno in discesa su
via Bellini ripassando a ritrovare l’asfalto ( Punto 15 ) poco prima di Bric Aut per poi scendere e fare ritorno al ( Punto 5 ) Bivio per Frazione Bellini.

Al ritorno non si va più in direzione Frazione Bellini, se non per ritornare al “Punto Acqua” segnalato precedentemente, ma svoltando a Dx, ( poco sotto la Chiesetta di San Bernardo ** ) iniziando la discesa su Via Bellini fino al ritorno a Brondello ( Bandiera Rossa ). La discesa tutta asfaltata è caratterizzata da alcuni tratti con pendenza accentuata e impegnativa, dal settore dei 4 tornanti in breve successione, 1° a Sx, 2 ° a Dx, 3° a Sx, 4° a Dx fino al ( Punto 17 )

– ( Punto 17 ) segnala il punto di innesto di una ipotetica e per ora impraticabile discesa alternativa su sterrato, dalla Frazione Drago ( punto 16 ).

Al fondo di Via Bellini, termina in pratica il Percorso 3, ( Bandiera Rossa ). poco più su di San Sebastiano da dove si è iniziato il Percorso 3, Con svolta a Dx si entra nel paese per fare ritorno con ultimo breve trasferimento, alla Piazza d. Ponte.

 

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Note relative alle descrizioni dei percorsi.
– In alcuni casi Destra e Sinistra sono indicati come Dx per Destra e/o Sx per Sinistra. – Lunghezza e distanze / qualora indicate, vengono sempre data sul totale del percorso, anche se si tratta di un itinerario andata e ritorno o che comunque ripercorre stessi tratti più volte. – Dislivello / qualora indicato, viene sempre dato sul totale del percorso. Va tenuto conto che di rado c’è una sola salita, e conseguentemente discesa, poiché si tratta di percorsi il cui andamento è altalenante. – Tempo di percorrenza / qualora indicato, viene dato sempre sull’intero percorso. ( logicamente al netto delle soste e delle eventuali visite ed escursioni fuori da quanto segnalato ) È questo, un dato che va preso con il beneficio d’inventario, poiché molto relativamente dipende dalla velocità con cui ognuno lo percorre, alle condizioni meteo nel momento in cui viene percorso da molti fattori esterni come preparazione fisica eccetera. – Segnaletica / chi è abituato a camminare o pedalare sui sentieri di montagna, si troverà un poco disorientato perché non dappertutto c’è la cura verso la segnaletica che c’è in quota. Spesso i segni sono vecchi e scrostati, l’albero su cui si trovavano è stato abbattuto e non e stato sostituito il segnale, in un tratto vi sono 10 o più segni consecutivi e all’incrocio successivo subito dopo …. il nulla. Perché le colline sono per fortuna, vive, vengono continuamente lavorate e quindi gli alberi malati asportati, i pali sostituiti, i campi arati …. ed i sentieri sono spesso tracciati da volontari che non possono certo passare continuamente a verificare lo stato della segnaletica …. Detto questo, esistono anche tracciati quasi perfettamente indicati da cartelli chiari e nuovi. In ogni caso qualche segno lo si trova sempre, magari qualche passo più avanti. Va poi va considerato che se si dovesse perdere in pochi centinaia di metri o frazioni di Km, si arriva sempre ad una qualche frazione o un punto di riferimento dove orientarsi di nuovo. Molte volte percorrendo percorsi e sentieri sul territorio, è possibile trovare segnali collocati da persone non meglio identificate. Proprio perché collocati da operatori non meglio identificati è opportuno non seguire segnali ed indicazioni di cui non si ha la sicurezza di quanto o cosa queste stessi segali vanno ad indicare.

N.B. Occorre prendere in considerazione e seguire solo e sempre indicazioni e segnali con logo collegabili alla organizzazione del Progetto che si sta andando ad interpretare, nel caso specifico, ASD “La Torre Brondello” realizzatrice del “MtbParkBrondello.Isasca”

Ed in caso di ulteriore dubbio interpellare i referenti del Progetto e della Associazione, che saranno indicati nelle documentazioni del Progetto stesso.


Note ed Avvertenze.
– La massima cura è stata posta nella realizzazione di questa guida, tuttavia possono verificarsi nel tempo cambiamenti sul territorio che potrebbero aver alterato quanto indicato. Errori, modifiche od omissioni possono essere segnalate a : mtbparkbrondello.isasca@gmail.com con i nostri ringraziamenti fin d’ora.

– Come sempre e per tutti i percorsi su sentieri di montagna, in mancanza di diverse indicazioni ( onde evitare di perdersi tra boschi a volte impervi ) occorre seguire sempre la strada principale, ignorando ogni possibile eventuale deviazione, sia a Dx che a Sx.

La massima cura relativamente alle nostre possibilità è stata posta nella realizzazione di questo ‘‘mtbparkbrondello.isasca’’ e di quanto in esso indicato, tuttavia sono sempre possibili nel tempo, cambiamenti sul territorio che potrebbero aver alterato quanto indicato ed i segnali stessi, . pertanto come sempre e per tutti i percorsi su sentieri di montagna, è necessario seguire solo le indicazioni ed i segnali collocati sul territorio da chi ha realizzato il Progetto, tralasciando tutte le altre indicazioni e segnalazioni non ‘‘ufficiali’’ che possono dare adito a dubbi e/o creare confusione ed incertezze.

– Gli organizzatori e realizzatori del Progetto, declinano ogni responsabilità in caso di incidenti che si verifichino percorrendo gli itinerari segnalati.

N.B. L’escursionista che va a percorrere escursioni su quanto segnalato in questo progetto, per proprio conto o comunque non accompagnato o che non abbia sottoscritto tessera associativa per usufruire della copertura assicurativa cui la tessera associativa da diritto, rimane il solo responsabile del suo destino e delle proprie scelte e/o azioni che opera, riguardo le proprie capacità e i rischi inerenti alle condizioni particolari degli itinerari.
P.S. Non avendo al momento sponsor che sostengano la realizzazione di questo Progetto, e non essendo al momento in grado di autofinanziarsi per realizzare il “mtbparkbrondello.isasca” Associazione “La Torre Brondello” si trova nella necessità di creare in questo sito una opportuna sezione a pagamento dove tutti coloro che non sono tesserati come Soci della Associazione stessa, compilando “carrello degli acquisti” avranno la possibilità di poter scaricare tracce Gps ( Gpx ) o accedere alle descrizioni dei percorsi realizzate sotto forma di “Road Book” quindi in forma descrittiva molto più dettagliata rispetto a quella consultabile normalmente, sul sito www.mtbparkbrondello.it

 

 

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